https://www.scuolamusicafiesole.it/evento/il-jazz-fa-bene/
Le orchestre infantili della Scuola si alternano sul palco del Teatro di Fiesole lunedì 11 dicembre (ore 20) per una serata di musica e parole, che concretizza la collaborazione della Scuola con Massimo Nunzi, poliedrico musicista che scrive per il teatro d’opera ed il cinema ed è un appassionato cultore della musica jazz.
Nunzi è autore delle musiche e dei testi, e sarà impegnato anche come narratore sul palco accanto alle compagini orchestrali in cui crescono i giovanissimi strumentisti fiesolani, per i quali l’impulso ritmico e i percorsi armonici della musica jazz costituiscono un divertente ed utile arricchimento.
“Da tempo ho iniziato a lavorare per coniugare il jazz all’insegnamento della musica ai bambini, ci diceva Nunzi nel maggio 2022, in occasione dell’invito a Fiesole della sua Jazz Campus Orchestra. Nel jazz si manifesta infatti un particolare interscambio tra complesse articolazioni ritmico-armoniche e dato istintivo, un ottimo sistema per far evolvere la capacità di apprendimento dei piccoli.
Il Jazz fa bene – quattro storie che vi spiegano perché coinvolge l’orchestra d’archi Crescendo diretta da Marco Scicli, l’ensemble di fiati e percussioni S-bandiamo! guidato da Giulia Fidenti e Giada Moretti, l’Orchestra Piccolissimi Musici guidata da Marina Raimondi, la compagine di archi Crescendo molto sotto la direzione di Martina Chiarugi e il gruppo di strumenti a fiato Fiesole Harmonie diretto da Fabiano Fiorenzani.